martedì 11 ottobre 2016

Pulcini al tritacarne?! No, grazie!


Il Panda è ben conscio che molte persone nutrono forti perplessità (quando non una vera e propria ostilità) verso le petizioni on-line. Non condividendo affatto questo scetticismo, ciò non di meno il vostro affezionato Panda comprende le ragioni di chi mantiene quel punto di vista. Nel proporre quest'ennesima petizione, tuttavia, il Panda desidera rendere esplicito un motivo per cui tutti dovrebbero firmare petizioni come questa: efficaci o meno, le petizioni, per propria natura, palesano un modo di vedere le cose ed una volontà di migliorarle e ciò dovrebbe avere un'utilità in sé e per sé per chiunque creda che vi sia del vero nel famoso detto: chi tace acconsente.

Purtroppo, infatti, esistono numerose "cose" su cui nessuno vorrebbe veramente "acconsentire".

Va inoltre notato che, d'altra parte, il Panda non nutre nessunissima ostilità (anzi!) verso chiunque, non condividendo questo genere d'attivismo, vorrà impegnarsi "alla vecchia maniera" su questa come su altre tematiche.

Premesso ciò, il Panda ha deciso di sostenere e pubblicare questa petizione poiché spera che non solo essa raggiunga il suo scopo, ma anche perché si presta benissimo a divenire un punto di partenza vastamente condiviso per approfondire ed analizzare più attentamente le tante (troppe) "insostenibilità" dell'industria dell'allevamento intensivo in generale. Insostenibilità che spaziano dall'etica, ai cambiamenti climatici, dalla sicurezza alimentare alla salute pubblica, dall'inquinamento alla mancanza di resilienza di tali pratiche.

Un'ultima precisazione: di fronte a "quotidianità" quali la triturazione a vivo dei pulcini è sempre bene ricordare che le vittime di tali azioni non risultano essere solo gli animali, i consumatori e l'ambiente, ma anche i lavoratori impiegati in tali pratiche. Come credete che si possano "metabolizzare", infatti, 8 ore al giorno di "amenità" quali la triturazione dei pulcini ripetute per anni e anni e anni ancora della propria vita?

Buon futuro a tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento