venerdì 16 settembre 2016

"Non credo al Riscaldamento Globale" 2. ( Il clima é sempre cambiato! )

Qui sopra potete vedete solo l'inizio del fumetto.
Per vederlo nella sua interezza cliccate qui.
Dopo il capolavoro di Banksy del post precedente, il Panda oggi vi propone un bellissimo fumetto di analogo tenore. Riguarda la temperatura terrestre degli ultimi 20.000 anni ed è correlato degli avvenimenti storici e climatici associati alle varie epoche.

Un briciolo di ironia dedicato a tutti quelli secondo cui:

"Il clima é sempre cambiato!".

Una precisazione: questo "fumetto/timeline", per quanto "buffo", è scientificamente rigoroso oltre ad essere in lingua inglese. Vi prego di credermi però quando dico che non serve essere climatologi od anglofoni per comprendere. Basta infatti scorrere la linea temporale (verso il basso) fino a giungere ai giorni nostri per comprendere il messaggio.

Un'ulteriore precisazione per facilitare la lettura (soprattutto per chi non si trova a suo agio con l'inglese): il fumetto è un semplice grafico che indica (con una linea tratteggiata) lo scostamento della temperatura media rispetto quella rilevata nel periodo che va dal 1961 al 1990. Quando la linea tratteggiata è sul valore zero (al centro del grafico) vuol dire che, in quell'epoca, vi era la stessa temperatura media che si è verificata nel periodo 1961-1990. Quando la linea tratteggiata si trova a sinistra rispetto allo zero (strisce azzurre) vuol dire che faceva più freddo e quando si trova a destra (strisce rossastre) vuol dire che faceva più caldo. L’intervallo delle temperature mostrato è da intendersi quindi come uno scostamento, periodo per periodo, compreso tra i -5° centigradi ed i +5° centigradi rispetto al valore di riferimento (ossia la temperatura media misurata nel periodo compreso tra gli anni 1961 e 1990).

Un'ultima doverosa precisazione: 20.000 anni non sono bazzecole, perciò il fumetto ha inevitabilmente una certa "lunghezza". Non sarebbe quindi stato pratico mostrarlo per intero all'interno di questo post. Il vostro Panda si limita perciò a passarvi il link grazie al quale potrete vederlo nella sua splendida interezza:

Una linea temporale della temperatura media del pianeta Terra

Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

2 commenti:

  1. Verrebbe da dire che già lo "0" sia una condizione anomala.
    A chi sostinene che il clima è sempre cambiato gli risponderei "Si, e le estinzioni di massa ci sono sempre state: ieri i dinosauri, oggi i mammiferi"

    RispondiElimina