mercoledì 31 agosto 2016

I paradisi fiscali



Può sembrare strano guardare spezzoni della tv tedesca. Vi garantisco che, se in Italia venisse trasmessa tv di qualità analoga, il vostro affezionato Panda posterebbe ben volentieri quella italiana. Leggere i sottotitoli non è altrettanto piacevole che ascoltare le parole pronunciate a viva voce e nella propria lingua madre.

Se poi, senza nulla voler togliere ai comici tedeschi, si guardano sketch comici...

Ma sto divagando. Questo video vuole essere di spunto per due distinte riflessioni:

1) la prima riflessione ovviamente riguarda l’evasione fiscale organizzata e più in particolare il legame (squallido assai più che ambiguo) che lega politica ed evasione fiscale (dove la prima si finge impotente verso la seconda in modo tale da poter più facilmente legittimare agli occhi "inesperti" dei ceti meno abbienti la palese sperequazione fiscale “legale” che avvantaggia industrie e ricchi);

2) la seconda riflessione riguarda l’effettivo grado di libertà d’espressione esercitabile nella tv italiana; il fatto è che, in Italia come in Germania, non mancano comici "impegnati" come Sabina Guzzanti, Daniele Luttazzi, Natalino Balasso o, per rimanere a fatti recenti, Lillo & Greg. L'unica differenza è che qui in Italia non li possiamo vedere in tv! L'elenco qui riportato, ovviamente, è solo a puro titolo d'esempio. L'elenco esaustivo dei censurati e degli epurati, infatti, sarebbe semplicemente troppo lungo (e di certo non riguarderebbe solo i comici).

Di primo acchito fiscalità e libertà d'espressione possono sembrare due argomenti completamente slegati. Tuttavia è bene notare che, anche per la libertà d'espressione, analogamente all'evasione fiscale, la politica è assai meno impotente di quanto vorrebbe far pensare (e di certo molto meno impotente di quanto dovrebbe esserlo in tema di libera circolazione d'idee, se operasse in un reale e sano stato democratico).

La riflessione finale, quindi, potrebbe semplicemente essere: Quanto la politica attuale (su scala internazionale) è realmente impotente difronte ai tanti gravi problemi che affliggono le nostre vite e quanto invece la politica è collusa, complice o persino l’origine di quegli stessi problemi?


Buona visione e buon futuro a tutti da Panda

Nessun commento:

Posta un commento