venerdì 27 febbraio 2015

Reggionarra



La memoria e la pedagogia "ecosistemica" di Loris Malaguzzi (quello degli "asili migliori del mondo" di Reggio Emilia) sono mantenute vive e "partecipate" nell'evento culturale chiamato Reggionarra.

Può sembrare un'evento locale, ma la qualità del messaggio umano, culturale ed educativo (non solo per i più piccoli) che questa manifestazione ingloba, fa di essa un'evento di rilevanza internazionale che merita d'essere conosciuta, diffusa, sostenuta e "partecipata" (e non solo perché, una volta tanto, mette in luce l'Italia per un'eccellenza, anziché l'ennesimo "scandalo italiota", ma anche e soprattutto perché il mondo intero ha tanto da imparare dalla filosofia "sistemica" che sottostà al "Reggio Emilia Approach" derivato dalla pedagogia di Malaguzzi).

Il vostro affezionato Panda invita quindi tutti, ma proprio tutti, a partecipare a Reggionarra (che si terrà Sabato 23 e domenica 24 maggio 2015 a Reggio Emilia).

Ovviamente, contribuire (secondo le proprie possibilità e preferenze) alla campagna di crowdfunding associata a tale pregevole evento, mi pare un'ottimo modo per rendere la partecipazione non solo un'atto di "presenza" fisico e morale, ma anche (e non solo) un chiaro sostegno economico e... politico.

Per chi intendesse fare una donazione a sostegno di Reggionarra, quindi, ecco il link: qui .

Concludo, sostenendo convintamente che: se la politica può essere una cosa meravigliosa, allora Reggionarra rappresenta proprio una di quelle meraviglie. Una meraviglia che va al di la dei partiti, delle giunte e degli schieramenti. Una meraviglia che punta alla coesione umana, ancor prima che civile. Un'autentica e rarissima forma di amore, espressività ed intelligenza collettiva.

Facciamo in modo che sia sempre meno rara e sempre più meravigliosa. Insieme si può.
E gli incredibili risultati del passato lo dimostrano.

Buon futuro a tutti (grandi e piccini) dal vostro affezionatissimo Panda

Nessun commento:

Posta un commento