venerdì 28 febbraio 2014

"Effetto Cassandra" ha cambiato nome: ora si chiama "Effetto Risorse"

Notizia flash: Il blog del Professor Ugo Bardi, noto da anni a chiunque si interessa di argomenti come il picco del petrolio, i cambiamenti climatici, l'esaurimento delle risorse e molto altro ancora, ha cambiato nome. Non si chiamerà più “Effetto Cassandra”. D’ora in poi il nome sarà “Effetto Risorse”. Cambia solo la testata ma non l’indirizzo web ( http://ugobardi.blogspot.it/ ) e l’altissima qualità degli articoli che vi si possono leggere. Il vostro affezionato Panda coglie l’occasione per invitare tutti i lettori a leggere gli interessantissimi post che lì vi appaiono, per augurare fortuna al Professor Bardi e alla sua preziosa opera di divulgazione scientifica. Un augurio sentito anche a tutti coloro che fanno della propria consapevolezza e cultura personale un "arma" di Pace e di benessere per tutti.


Buona lettura e buon futuro a tutti dal Panda

Rifiuti zero



Il piccolo ma agguerrito comune di Capannori fa parlare di sé (e parecchio bene per di più). In questo breve video (non recente) viene illustrata la visione strategica per far giungere il comune ad essere la prima città italiana RIFIUTI ZERO. Una visione chiara e lungimirante che il vostro affezionato Panda spera si diffonda a tutta l’Italia con maggiore forza e velocità di quanto sia avvenuto dal 2008 (anno in cui questo brevissimo filmato fu girato) ad oggi. Questo piccolo post (e soprattutto i link inclusi) vogliono essere un piccolo incoraggiamento ed aiuto a quei bravi amministratori italiani che ancora non hanno intrapreso questa bella strada.


Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

mercoledì 26 febbraio 2014

Come farsi rapidamente un'idea di come stanno realmente le cose

Come farsi rapidamente un'idea di come stanno le cose su questo pianeta?

Beh, navigando in Internet ovviamente ed, ad esempio, dando un'occhiata a siti web come questo: worldometers.


Il vostro affezionato Panda crede che basti vedere il ritmo a cui si aggiornano le statistiche che descrivono le caratteristiche salienti di questo pianeta per farsi una chiara idea di come siamo messi. Ricordatevi però che lo scopo di questo invito è l'urgenza di fare qualcosa, non la diffusione di inutili e dannose forme depressive.

Altrettanto dicasi per l'invito che il Panda rivolge a tutti di leggere questo interessantissimo post apparso su Effetto Risorse (il blog di Ugo Bardi, fino a poco fa noto col più criptico nome di "Effetto Cassandra"): Sbirciare il futuro (di Jacopo Simonetta).

Se invece avete più tempo a disposizione, insieme ad una buona dosa di coraggio e di curiosità, beh, allora potreste spostare la vostra navigazione ed approdare sul mitico video-corso "Crash Course" di Chris Martenson (completamente sottotitolato in italiano e di facile comprensione per chiunque).


Buona navigazione e buon futuro a tutti

venerdì 21 febbraio 2014

La biodiversità nel tuo piatto



L'importanza della biodiversità per noi tutti è spiegata con paroli semplici nel video qui sopra da Slow Food. Della serie: il lato concreto dell'ecologia sposato ai valori della terra (intesa in tanti modi).


Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

giovedì 20 febbraio 2014

La storia del petrolio



Un po’ di Storia non guasta mai per capire da dove proviene la realtà a cui noi tutti siamo tanto assuefatti da darla ingenuamente per scontata (anche se, razionalmente, ben sappiamo che tanto scontata in fin dei conti non lo è affatto, come ci sta amaramente insegnando questa "crisi economica" che sarebbe meglio chiamare con un più appropriato "post-picco").


Buona visione e buon futuro a tutti dal vostro sempre più affezionato Panda

mercoledì 19 febbraio 2014

Il guerriero dei rifiuti?!



Il guerriero dei rifiuti?! Sì e non si tratta di un senza tetto o di un netturbino, ma di un architetto famoso: “Mike” Reynolds.

Più propriamente il video mostra un sunto in italiano del documentario Garbage Warrior che racconta di “Mike” ma soprattutto della sua famosa creatura Earthship.


Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

martedì 18 febbraio 2014

Folklore ambientale vs. Ambientalismo








Il vostro affezionato Panda è assolutamente a favore del rispetto ambientale, ma spesso non è così banale capire cosa sia realmente un atteggiamento rispettoso e cosa no. Questi 3 splendidi video forniscono un'esempio ed una visione meno “semplice” ma più profonda di quel che sia possibile fare come collettività, ma anche con le nostre scelte di tutti i giorni.

Qual'è l'obiettivo? Ovviamente tentar d'essere consapevoli (o per lo meno "più consapevoli") del valore inestimabile di ciò che ci fornisce il pianeta e della nostra responsabilità nel preservarlo e nel goderne con lungimiranza. L'obbiettivo però è anche quello di tentar di rendere evidente quanta bellezza ci sia in quella consapevolezza e lungimiranza.


Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

venerdì 14 febbraio 2014

Importante progresso teorico nel campo dell'intelligenza artificiale (e non)?



In questo impressionante TED Talks il fisico ed informatico Alex Wissner-Gross spiega la sua definizione di intelligenza attraverso un’elegante formula matematica. Questa (F = T ∇ Sτ). Il vostro affezionato Panda è troppo ignorante per dimostrarvi matematicamente o in termini fisici la bontà di questo particolare approccio teorico al concetto generico di intelligenza. Quanto però alla dimostrazione della plausibilità basta guardare il video per farsene un’idea.

Per chi volesse capire più approfonditamente come funziona la cosa, ecco due link (anglofoni) riguardanti la relativa pubblicazione scientifica di Alex Wissner-Gross (qui) e una disquisizione sul tema (qui).


Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

martedì 11 febbraio 2014

Le 10 regole per il CONTROLLO SOCIALE di Noam Chomsky



Oggi il vostro affezionato Panda vi propone un breve video (in italiano) che riassume le 10 regole per il controllo sociale di Noam_Chomsky. L'elenco delle 10 regole per il controllo sociale può essere visto come una sorta di "manualetto di autodifesa culturale" basato su una sana presa di coscenza delle leve di condizionamento psicologico e culturale che il potere può esercitare sui singoli e quindi sulle masse.

Nonostante Chomsky, professore al MIT, sia un linguista, un filosofo ed un teorico della comunicazione di fama mondiale, nonché il fondatore della grammatica generativo-trasformazionale, quello che spiega con queste 10 regole è estremamente semplice e basilare, ma proprio per questo indispensabile per recuperare una sana… umiltà. Il sistema attuale esalta il mito dell’individualismo per inculcare l’idea infantile ed autoglorificante di essere immuni dalle pressioni culturali a cui si è sottoposti. In questa sterile esaltazione del IO, viene quindi “spontaneo” pensare che “gli altri” si lasciano “fregare” dalla pubblicità, dai politici, dal pensiero dominante, ecc… , ma “non io!”. E’ dura accettare l’idea che certi sistemi propagandistici funzionano estremamente bene, tanto che sia lecito dire che, in quantità maggiore o minore, funzionano praticamente su tutti. L’umiltà intellettuale che le dieci regole di Chomsky dovrebbero insegnare, quindi, è quella che proviene dalla consapevolezza di essere culturalmente, psicologicamente, socialmente e politicamente vulnerabili. Può sembrare un punto di vista avvilente, ma proprio per questo stiamo parlando di quel genere d’umiltà che fa essere cauti, sospettosi, prudenti e sempre all’erta. Un’umiltà che rende un po’ meno vulnerabili (anche se mai invulnerabili!). Un’umiltà che apre le porte alla riflessione critica sulla società di massa a cui volenti o nolenti apparteniamo senza cadere nella facile tentazione di scaricare le colpe sui nostri simili. Un’umiltà intellettuale che quindi diviene la premessa di un atteggiamento culturalmente attivo, curioso ed empatico. Qualcuno potrebbe pensare che questo approccio possa portare alla tentazione di scaricare le colpe sulle élite che usano queste regole per plagiare le masse. Una preoccupazione legittima e perfettamente in linea con quel genere d’umiltà a cui il vostro affezionato Panda alludeva. Non si tratta di divenire complottisti (che bruttissima parola!), si tratta semplicemente di ricordarsi di rimanere… vigili, moderati e attivi. L’umiltà e “lo scarica barile” sono atteggiamenti incompatibili, indipendentemente da dove si preferisce scaricare il proprio barile.
Con il cuore pieno della speranza che l’umiltà intellettuale dilaghi e faccia guardare ai difetti propri ed altrui senza rancori ma con tanta voglia di riscatto e miglioramento, vi ripropongo brevemente le 10 strategie per il controllo sociale spiegate nel filmato:
  1. La strategia della distrazione.
  2. Creare problemi e poi offrire le soluzioni.
  3. La strategia della gradualità.
  4. La strategia del differire.
  5. Rivolgersi al pubblico come ai bambini.
  6. Usare l’aspetto emotivo molto più del ragionamento.
  7. Mantenere il pubblico nell’ignoranza e nella mediocrità.
  8. Stimolare il pubblico ad essere compiacente con la mediocrità.
  9. Rafforzare l’autocolpevolezza.
  10. Conoscere gli individui meglio di quanto loro stessi si conoscano

Buona visione e buon futuro a tutti (plagiati e/o plagiatori) dal Panda

lunedì 10 febbraio 2014

Luca Mercalli - Che tempo che fa 09/02/2014

Domenica scorsa, a Che tempo che fa su Rai3, il mitico Luca Mercalli ha parlato di qualcosa di poetico, buono, utile, istruttivo e rivoluzionario. Ha parlato di orti.

Per chi se lo fosse perso o volesse riascoltarlo, ecco quel che ha detto...

venerdì 7 febbraio 2014

Bill Mollison: in grave scarsitá di cibo



Il mitico Bill Mollison (uno dei padri della Permacultura insieme a e David Holmgren) parla di cibo a chi pensa che ne avrà sempre a disposizione. Un discorso memorabile e per certi versi cupamente profetico. Oggi attuale più che mai tra alluvioni, siccità, eventi climatici estremi ed ondate di calore.

Il vostro affezionato Panda ringrazia di cuore Byologik per l’opera di traduzione e di aggiunta dei sottotitoli in italiano.


Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

giovedì 6 febbraio 2014

Scenari dopo la Crescita

Avendovi oggi postato un libro intero, non penso ci sia molto da aggiungere a quanto si intuisca già dal titolo, salvo un...


...buona lettura e buon futuro a tutti dal Panda!

lunedì 3 febbraio 2014

Autobus, bici, pedoni e… democrazia e dignità urbana



Lo so, “Autobus, bici, pedoni e… democrazia e dignità urbana”, è un titolo astruso. Però serve ad introdurre al sorprendente punto di vista dell'ex sindaco di Bogotà, Enrique Peñalosa che nel video qui sopra (tratto ancora una volta dal meraviglioso mondo di TED) sostiene argutamente e con esempi concretissimi che l’attuale sistema economico ci ha talmente assuefatti alle diseguaglianze che spesso non le vediamo più neppure quando ce le abbiamo proprio sotto il naso. Ma non si tratta di un sermone cupo e rancoroso sulle disuguaglianze. Non aspettatevi toni di quel genere. Aspettatevi piuttosto un discorso carico d’ottimismo per le soluzioni possibili ovunque (e se lo sono a Bogotà mi pare difficile poterlo smentire). Si tratta di un bel discorso, concreto ma sensibile e gravido di speranza per le vite di miliardi di persone che nei paesi in via di sviluppo andranno a colmare le citta del futuro in quei luoghi. Un discorso, quello del buon Enrique, che, secondo il vostro affezionato Panda, dovrebbero ascoltare sindaci, urbanisti, architetti, assessori, automobilisti, ingegneri, associazioni ambientaliste e per i diritti civili e… beh, proprio tutti (e proprio ovunque).


Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda