martedì 7 ottobre 2014

Storie delle Colonie – il libro

Oggi il vostro affezionato Panda ha in serbo per voi una piccola sorpresa o, per meglio dire, un piccolo regalo. Per la prima volta Pandemica-mente si accinge a pubblicare un e-book. Si intitola “Storie delle Colonie”. 

E’ scaricabile gratuitamente in formato PDF, ePub o .mobi (ed è rilasciato sotto la Licenza Pubblica Internazionale Creative Commons Attribuzione - NonCommerciale 4.0). Il libro è un'antologia che contiene quattro opere :


1 - "Oltre la nebbia del primo mattino" - un Romanzo Fantascientifico e Distopico di Spartaco Mencaroni;

2 - "Anche le rovine andranno distrutte" - un Racconto Fantascientifico e Distopico di Michele Scarparo;

3 - “Il mondo delle Colonie Resilienti” - un’Ucronia di Spartaco Mencaroni pubblicata anche su UtopiaUcronia;

4 - “Collasso globale e Colonie Resilienti” - un’analisi del vostro affezionato Panda apparsa inizialmente su “Effetto Risorse”, un blog di Ugo Bardi.


Le prime tre parti del libro (artistiche e di fantasia) traggono esplicitamente ispirazione dalla quarta cioè da “Collasso globale e Colonie Resilienti” (che invece è un’analisi socio-economica). Quest’ultima è una proposta del vostro Panda (alias Alessandro Corradini) che ambisce ad illustrare una possibile soluzione per uscire o per lo meno attenuare la marea di guai che affliggono sempre più il nostro pianeta. Potrebbe quindi sembrare strano accostare (ed anzi far precedere) una tale ambiziosa e positiva proposta da delle distopie ispirate ad essa. Non si tratta però di una contraddizione.

Le “Colonie resilienti” del vostro Panda non sono né devono essere interpretate come l’ennesima illusione ideologico/romantica di future realtà utopiche. È profonda convinzione di chi scrive che qualsiasi idea, per quanto buona, per quanto creativa e per quanto mossa da buone intenzioni, può e potrà sempre essere snaturata, tradita e deviata dal fanatismo, dall'ignoranza, dalla malizia e persino dal semplice “malinteso”. La perfezione non è alla portata di noi esseri umani. Questa amara verità però non dovrebbe mai allontanarci dal tentativo di migliorarci. Una chiara e vivida consapevolezza dell’umana imperfezione, fine a sé stessa, conduce, infatti, solo al cinismo o alla depressione. Se vissuta con positività, invece, può aiutarci a mantenere sempre viva la nostra attenzione, il nostro senso critico e la nostra moderazione, in modo tale da preservarci dalla tentazione di trasformare delle buone idee in idee perfette e dei buoni propositi in pericolosi fanatismi.

Detto in poche parole: l'ottimo è nemico del meglio. L’ottimo non è possibile; il meglio sì (ma va conquistato e saputo mantenere, in primis difendendolo accanitamente dalla tentazione di una seducente ed infida "perfezione"). L'imperfezione umana, d'altra parte, non è una condanna all'inferno in terra e non deve diventare il comodo pretesto per non far nulla per tentare di migliorare questo mondo.

 “Collasso globale e Colonie Resilienti” è per l'appunto solo questo: un piccolo tentativo per tentare di rendere questo mondo un posto migliore.

Bando alle ciance, ecco a voi i link per il download dei file del libro:


Storie delle Colonie (PDF)

Storie delle Colonie (EPUB)

Storie delle Colonie (MOBI)



Buona lettura e buon futuro a tutti

2 commenti: