lunedì 29 settembre 2014

Diventare Buddha col Web



Secondo Robert Thurman, il relatore del TED Talks qui sopra, la salvezza del mondo sta nel fatto che la compassione è più divertente.

Può sembrare strano associare l’illuminazione interiore al Web, ma, per citare Robert M. Pirsig (l’autore di “Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta”):

« Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei petali di un fiore ».

Il vostro affezionato Panda teme che un tale approccio possa apparire troppo astratto e “spirituale” ai più. Tuttavia l’affermarsi dei software open source, la vittoria incontrastata di Wikipedia sulle enciclopedie online a pagamento e, più in generale, la sconfinata e libera produzione e condivisione sul Web di contenuti di ogni genere e tipo, dovrebbe per lo meno far riflettere sull'effettiva solidità e consistenza di un’economia ed un mondo incentrato sulla competizione spietata. In un’epoca di palese e grave crisi del sistema capitalista/consumista/liberista, l’ideale “romantico” del homo oeconomicus quale soggetto perfettamente razionale ed egoistico andrebbe forse un tantino rivisitato, no?

Eppure, per gran parte degli economisti e dei politici moderni, la razionalità e l’egoismo assoluti sono il presupposto da cui partire per interpretare gli esseri umani, la loro natura profonda ed il loro modo “spontaneo” d’interagire.

Hanno ignorato decenni di ricerche di psicologia e sociologia ed ora ignorano l’evidenza del collasso del loro “mercato globale perfetto”. Sarà però estremamente più difficile per loro continuare ad ignorare le opzioni portate alla ribalta dal Web, cioè quelle ispirate alla collaborazione massiva, alla libera condivisione ed alla gratuità. Quest’ultime, infatti, non sono idee, ideologie, teorie o dispute accademiche. Sono PERSONE e come tali sono vive e vegete. Anzi, vive, vegete ed attive.

Il futuro appartiene a chi se lo costruisce… e la compassione è un metodo costruttivo infinitamente più divertente, efficiente, positivo e solido dell’individualismo esasperato, egotista e dispotico a cui il mondo economico, politico e culturale s’è disperatamente aggrappato negli ultimi decenni.


Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento