lunedì 7 aprile 2014

Detersivi, igienizzanti e sgrassanti fai da te (per risparmiare soldi e rispettare l'ambiente)



Oggi il vostro affezionato Panda vi propone un video che riguarda un po' di Decrescita pratica, economica ed ecologica. Alla faccia di chi ancora crede che la decrescita sia triste! Triste casomai sarà chi vi vuol vendere qualcosa ad ogni costo, senza riguardi per il vostro portafogli e la salute vostra (nè d'altra parte per quella dei vostri discendenti per chissà quante generazioni a venire).

Il video (tratto dalla rubrica "CHI FA DA SE'" della trasmissione "Unomattina in Famiglia" - Rai1) non è che un piccolissimo esempio di quel che è possibile fare con semplicità a casa propria per sostituire l'orda di prodotti chimici industriali che ci propinano tutti i supermercati e le réclame in tv.

Qualcuno potrebbe considerare tutto ciò come una sorta di "ecologia spiccia", tuttavia se questo genere di consigli fosse adottato in massa, si eviterebbe non solo il riversamento in ambiente di milioni di litri di sostanze chimiche aggressive, ma anche la produzione di dette sostanze ed anche dei loro contenitori di plastica usa-e-getta. Inoltre si eviterebbero le emissioni di gas serra legate al trasporto su gomma di tutta quella roba. Volendosi limitare ai contenitori in plastica, ecco un buon motivo per andare verso quel genere di soluzioni (qui).

Comunque, per chi fosse interessato anche al detersivo per piatti "fai da te", si veda: qui.
E per chi fosse poi interessato al detersivo per bucato a mano e lavatrice, si veda: qui.

Andando a zonzo nel web, voi stessi potrete facilmente trovare moltissimi altri esempi interessanti quindi...

...Buona visione, navigazione e futuro a tutti voi dal Panda!

2 commenti:

  1. Sono queste cose spicciole quelle che funzionano, sia per fare meno danni oggi, sia per arrangiarsi quando l'economia di mercato comincerà ad andare in pezzi. Le "grandi cose" non si faranno mai ed aspettarle è solo un pretesto per non fare le piccole.
    Jacopo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jacopo. hai sintetizzato il cuore del concetto assai meglio di come avrei potuto a stento sognare di farlo.

      Elimina