domenica 23 marzo 2014

Un'altra mobilità è possibile

Il vostro affezionato Panda oggi vi propone un paio di video con soluzioni "curiose" per ridisegnare una mobilità più sostenibile. A chi ancora crede che all'auto privata con motore a scoppio non ci siano valide alternative, un solo consiglio: per favore date ogni tanto un'occhiata all'anno e non solo ai giorni dei calendari che usate.

Siamo negli anni '50? Negli anni '60? Noo?!

Beh, allora forse è ora di ripensare l'immaginario collettivo che circonda quel cadavere tecnologico, economico e politico che chiamiamo "auto". Finché non cambierà quello (cioè l'immaginario collettivo) non ci sarà mai una soluzione tanto brillante o di successo o economica o ecologica da far cambiare opinione nemmeno ad una persona.

Se nell'epoca del picco del petrolio, dell'esaurimento delle risorse e dei cambiamenti climatici qualcuno si ostina ancora a comprare dei SUV (che poi spesso non riesce neppure a mantenere), il motivo non è tecnico o scientifico; il motivo è culturale, o più propriamente sub-culturale.

Iniziamo...

Questo primo video (in italiano) riguarda principalmente la C-1 della Lit Motors.



Il seguente video (in inglese) riguarda la ELS della Organic Transit: un velomobile ibrido elettrico-solare a pedalata assistita a 3 ruote, munito di una scocca che include un pannello fv per ricaricare le batterie anche per via solare. Per i non anglo-abili (come il vostro affezionato Panda), qui trovate un articolo in italiano che ne spiega le caratteristiche salienti. Per chi poi volesse vedere un video del genere di esperienza di guida che un tale tipo di veicolo consente, consiglio di guardare qui.





Buona visione e buon futuro a tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento