venerdì 17 gennaio 2014

Era glaciale in arrivo?



Questo breve video (sottotitolato in italiano dal mitico maxrupo) mostra con drammatica chiarezza l'assurdità di chi, vedendo le perturbazioni che hanno colpito il nord America vorrebbe dimostrare che il riscaldamento globale non esiste oppure addirittura che andiamo verso una nuova era glaciale.

Come mai il vostro affezionato Panda insite tanto su questo punto?

Beh, perchè la tendenza non solo (e non tanto) a negare, ma più diffusamente a sottovalutare il forte impatto a breve termine dei cambiamenti climatici è la prima fonte di rischio per l'intera umanità. Rischiamo di estinguerci per un'inaccettabile pigrizia mentale, politica ed economica che collettivamente ci fa fare spallucce dinnanzi a disastri senza precedenti in tutta la storia (e la preistoria) dell'intera umanità.

L'umanità non s'è mai trovata a dover affrontare qualcosa come i cambiamenti climatici. Non è qualcosa con cui poter scendere a patti o rinviare. Con la termodinamica non si discute, nè tratta.

Qualcuno può chiamare questo "allarmismo" oppure "catastrofismo"...
...sfortunatamente si tratta solo di "climatologia". Una scienza sistematicamente censurata, sminuita e villipesa all'unico scopo di permettere ad alcuni (pochissimi invero) di continuare a fare un sacco di soldi bruciando per lo più carbone, petrolio e gas.

Capisco che il capitalismo, anche quello nelle forme più estreme, possa piacere a qualcuno (soprattutto tra quei pochissimi).

Ma vale la pena morirci?


Buon futuro a tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento