domenica 10 novembre 2013

La decrescita: una tragedia solo se subita anzichè compresa, scelta, progettata ed amministrata


www.venezia2012.it - "Fuori dalla crisi. Dall'economia del debito all'abbondanza frugale" - Incontro con Serge Latouche, Mestre (VE) 04/06/2012. Parte del ciclo di eventi di "Verso Venezia 2012", che ha preceduto la Terza Conferenza Internazionale su Decrescita, Sostenibilità Ecologica e Equità Sociale.

Il vostro affezionato Panda ha scelto di pubblicare questo video pensando a tutti coloro che non hanno mai sentito parlare di Serge Latouche e a tutti coloro che non sanno cosa sia la decrescita.

Sfortunatamente siamo in un periodo di cambiamenti tanto radicali che molti rifiutano di accettare la realtà. Mi rendo quindi conto che per ogni persona che non ha mai sentito parlare di decrescita felice, ce ne sono mille che ne hanno sentito parlare (per lo più male) e che credono (ingannandosi) di sapere cosa sia. Nonostante ciò, considero che ogni persona venga a conoscenza del concetto in modo serio, sia una spelendida opportunità di successo in pù per tutti noi (convinti, meno convinti e contrari).

Purtroppo sono ancora tanti, troppi, quelli che, seguendo la corrente, fluisco più o meno rumorosamente ed inconsapevolmente verso la cascata che li attende in un futuro assai prossimo. Serve più consapevolezza. Come per ogni altra scelta, bisogna  prima sapere cosa si sta scegliendo per poter dire d'aver scelto.

Buona visione e buon futuro a tutti dal vostro amico Panda

Nessun commento:

Posta un commento