sabato 11 maggio 2013

30 anni di devastazione umana dell'ecosistema riassunti in 2 minuti (immagini satellitari)



Il video qui sopra mostra diverse forme di devastazione umana della biosfera come appaiono viste dallo spazio (immagini satellitari). Le immagini sono riproposte sotto forma di filmato accelerato per mostrare e rendere immediatamente comprensibile la vastità e la portata di alcuni (tra i tanti) danni provocati dal genere all'ambiente in appena 3 decenni d'attività.

Il filmato mostra in particolare:

- La deforestazione dell'Amazzonia;
- La devastazione della lavorazione delle sabbie bituminose in Canada;
- Il progredire delle miniere di carbone (a cielo aperto) nel Wyoming;
- La rimozione delle cime delle montagne (mountaintop removal) nella regione degli Appalachi;

Il Panda mostra queste immagini per numerosissime e diverse ragioni che sarebbe troppo lungo spiegare. Comunque il messaggio di fondo potrebbe essere questo: l'illusorietà e pericolosità di una crescita economica infinita su un pianeta dalle risorse finite è evidente non solo nelle pene dell'attuale "crisi" economica, ma anche nelle ferite (forse già mortali) inflitte alla Terra. Non importa come la pensiate, se siete tecno-ottimisti, oppure tecno-pessimisti, ecologisti, transumanisti, di destra, di sinistra, di centro od altro: serve l'aiuto di tutti per uscire dai guai in cui siamo (tutti, ma proprio tutti) e quindi serve anche la consapevolezza di tutti in merito all'enormità sconfinata dei guai che abbiamo e purtroppo stiamo continuando a combinare nonostante l'evidenza della catastrofe.


Buon futuro a tutti dal Panda

2 commenti:

  1. é quello che succede nei ns territori nelle ns città! ricordiamoci di questo quando si vota!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è vero. E’ quello che accade ovunque, quindi bisognerebbe ricordarsene sempre: quando si vota, quando si fa la spesa, quando si investono i propri risparmi, persino quando si mangia e ci si scalda. Non è una dannazione. E’ una scelta.

      Un saluto all’amico anonimo e a voi tutti dal Panda

      Elimina