domenica 13 gennaio 2013

Paper sull'Intelligenza Artificiale Benevola (in italiano)

Il Panda ringrazia Estropico per aver segnalato la traduzione in italiano di questo affascinante un paper del Singularity Institute. Eccovi, qui sotto, titolo e link del paper tradotto:

L'Intelligenza Artificiale Come Fattore Positivo e Negativo di Rischio Globale di Eliezer Yudkovsky.

L'articolo tratta, in modo molto intelligente, l'enigma delle Intelligenze Artificiali Benevole. Inutile dire che il vostro affezionato Panda ha immediatamente letto ed amato questo articolo. Si tratta di un'analisi lucida e documentata della "necessità" di indagare scientificamente la possibilità di produrre un'intelligenza artificiale benevola PRIMA di giungere a costruire un'intelligenza artificiale solo perché si è in grado di farlo. Quest'ultima possibilità, verso cui ci stiamo sempre più avvicinando, rappresenta infatti un serissimo rischio per l'umanità intera.

Anche se Yudkovsky non tratta la possibilità di giungere per via sociale a una super-intelligenza, la lettura delle sue profonde riflessioni mi ha reso ancor più convinto della bontà dell'idea espressa nei post precedenti (ossia per l'appunto che sia possibile ed auspicabile creare una super-intelligenza creata da una rete coordinata e sinergica di persone e computer a partire dal web).  Un approccio "sociale" al problema dell'intelligenza Artificiale forte sarebbe un balzo che scavalcherebbe gli attuali limiti scientifici e tecnologici concentrando sull'obiettivo finale sia la potenza di calcolo dei computer che la logica sfumata e generale delle menti umane. L'accumulo di miglioramenti, conoscenze e nuovi strumenti cognitivi, in quest'ottica scavalcherebbe (o per lo meno attenuerebbe) gli attuali limiti tecnologici e rappresenterebbe un valido precursore verso una vera e propria Singolarità Tecnologica benevola. In un colpo solo si potrebbe giungere in tempi brevi a una fattibilità pratica e ad una realizzazione sicura di una vera e propria intelligenza sovrumana non ostile al genere umano.

Nel lasciarvi alla lettura del paper di Yudkovsky, desidero ringraziare nuovamente  Estropico per aver giustamente messo in evidenza questa traduzione e desidero inoltre augurare a tutti voi una buona lettura.

Buon futuro a tutti dal Panda


Nessun commento:

Posta un commento