lunedì 10 settembre 2012

W la Pippa!


Sottotitoli in Italiano di Max Rupalti


Eh, ma è proprio una fissazione, penserà qualcuno di voi (non senza un po' di malizia). Beh, sarà, in effetti il quarto post di fila sullo stesso argomento potrebbe sembrare un tantino eccessivo. Anche estinguersi nel giro di qualche lustro però è un “tantino” eccessivo, non trovate? Il futuro è quello che tutti noi ci costruiamo. Quindi vale la pena impegnarsi per costruirne uno bello, che meriti d’essere vissuto. In questo caso l’impegno iniziale richiesto è quello di portare all’attenzione pubblica il video di “Pippa s’incazza”. Perchè?

Perchè quei famosi disastri che sarebbero potuti accadere oppure no a seconda di quanta CO2 avremmo immesso in atmosfera, stanno già accadendo. Proprio ora. L’estate più torrida di sempre sta lentissimamente passando e l’attenzione già vola altrove, dimentica del caldo asfissiante e della siccità globale che ha massacrato gli agricoltori in tutto il mondo. Finché il piatto è pieno si può fare anche così: fregarsene bellamente. Ovviamente fa così solo chi è tanto abituato a vedere il suo piatto strapieno di cibo da scordarsi che proviene da un campo e non dal supermercato in cui l’ha comprato. I soldi non faranno crescere i frutti ed il grano nei deserti e non ci riusciranno neppure gli OGM. La tecnologia non ci redimerà. O lo facciamo noi o la pagheremo noi. E se la pagheremo, la pagheremo per tutti gli errori che abbiamo accumulato fin qui. Non so voi, ma il vostro affezionato Panda vuole vivere. Stiamo per divenire poveri ogni oltre misura, oltre ogni più pessimistica previsione. Stiamo per "perdere" il pianeta su cui viviamo.

Lo so. Pensate che stia esagerando e vorrei tantio che aveste ragione voi. Comunque la pensiate, è innegabile che, da qualche tempo, ci siano difficoltà crescenti un po' ovunque.
Molti credono che sia tutta colpa della "crisi economica" di cui parlano tanto i tg, ma la realtà è che pure quella è una conseguenza e non la causa dei mali a cui assistiamo. La causa è un motivo di ordine più generale: siamo oltre 7 miliardi di persone, consumiamo troppo e il pianeta non regge più il nostro peso. Questo non è un pourparler. Il vostro amico Panda non sta parlando tanto per fare. La situazione è estremamente grave. I ghiacci artici hanno avuto un tracollo senza precedenti, rendendo tutte le già fosche previsioni degli anni scorsi: troppo ottimistiche!

Il problema del riscaldamento globale non riguarderà i nostri nipoti. Noi siamo i nipoti di cui qualche nostro avo parlava durante discorsi analoghi avvenuti qualche decennio fa. Nessuno ha avuto riguardo per il futuro né per i nipoti. Anche noi ci siamo illusi di poter fare altrettanto con qualche lontana generazione avvenire. Era inevitabile che a qualcuno dovesse capitare un'amara sorpresa ed è toccata a noi. Sfortunatamente ora ci toccherà accettare psicologicamente che quella generazione è proprio la nostra e dovremo farlo molto alla svelta. Per ora il rifiuto psicologico e la negazione sono totali.

Il disinteresse al mostruoso scioglimento dei ghiacci registrato quest’anno è follia di massa. La mancanza di iniziative concrete per arrestare il fenomeno è STERMINIO e CRIMINE. La nostra società punta sempre più velocemente all’autodistruzione tra noia, distrazione ed indifferenza demenziale, pateticamente camuffate da realismo economico.
Pippa fa benissimo ad arrabbiarsi. Tutti sanno che la tv prende in giro le persone, ma troppi si sono scordati che la propria dignità vale più della pigra comodità che la tv offre a tutti noi. E soprattutto si sono scordati che la loro vita vale molto, molto, MOLTO di più. Il silenzio assordante dei mezzi di comunicazione di massa sui primi sintomi di una imminente estinzione della nostra stessa specie sono INACCETTABILI. Bisogna reagire e bisogna farlo ora finché è ancora possibile farlo. Aiutatemi a diffondere il video di Pippa. Parlatene con altre persone, guardatelo e fatelo guardare. Il video è un simbolo molto più che un messaggio. Il contenuto profondo di quel simbolo siamo noi. Bisogna arrabbiarsi. fare la voce grossa con tv, giornali e tg. Bisogna arrabbiarsi come Pippa! Non siamo soli. La paura è legittima, ma l’immobilismo NO. Collettivamente e singolarmente siamo responsabili di quel che abbiamo fatto e di quel che ci accadrà se continueremo così. Bisogna iniziare a dare dei messaggi chiari a chi ha cavalcato in modo spregiudicato questo immobilismo dell'anima di cui siamo corresponsabili.

Buon futuro a tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento