lunedì 17 settembre 2012

Gli umani sono più intelligenti del lievito? No, per niente!


Sottotitoli in Italiano di Max Rupalti

Titolo ironico? Provocazione? No, nulla di tutto questo purtroppo. Singolarmente gli esseri umani sono incredibilmente più intelligenti di qualsiasi lievito (questo è ovvio), ma collettivamente l'umanità evolve esattamente come le colonie batteriche dei lieviti: si espande a ritmi esponenziali fino ad esaurire tutte le risorse a disposizione, collassando infine bruscamente a causa dell'auto-inquinamento e dell'esaurimento delle risorse vitali a disposizione all'interno dell'ambiente colonizzato.

Siamo destinati a fare la fine dei lieviti (estinguerci in massa), a meno che non impariamo presto un po' di matematica. Non servono calcoli astrusi e complessi. Basterebbe imparare a comprendere le crescite esponenziali e le loro conseguenze. Lo avreste mai detto, quando eravate seduti dietro ad un banco di scuola, che la matematica un giorno vi sarebbe servita per salvare il mondo e la vostra stessa vita?

Non ci credete? Guardatevi il filmato qui sopra allora.


Per chi non fosse pratico di YouTube, per vedere i sottotitoli in italiano basta cliccare sul tasto:




Buona visione a tutti e un grazie a Max per la sua continua e preziosa opera di traduzione e sottotitolatura.

Saluti dal Panda.


P.S. - Chi dovesse pensare che questo genere di speculazione sia roba astratta che eventualmente riguarderà qualche nostro lontano pro-pro-pro-nipote, si sbaglia di grosso. Il vostro affezionato Panda consiglia a chi fosse incappato in questo errore e pure a tutti gli altri di leggere questo “stupendo” (nel senso di ben fatto) articolo di Debora Billi apparso su Crisis.


Nessun commento:

Posta un commento