mercoledì 26 settembre 2012

Giro del mondo in...


Il breve video qui sopra è in francese, ma non è difficile intuirne il significato una volta che avrete letto quanto segue.

Xavier Degon e Antonin Guy sono due giovani ingegneri francesi, che hanno appena compiuto un’impresa storica e densa di significati: sono riusciti a compiere il giro del mondo in auto elettrica. Ieri sono arrivati a destinazione a Strasburgo dopo aver percorso in 7 mesi ben 17 Paesi grazie al loro veicolo a zero emissioni (23.366 km di quella che è stata chiamata "Odyssée électrique").

I due “avventurieri” hanno ricaricato la loro Citroën C-Zéro ogni 100 - 150 km, attraverso gli Usa, il Giappone, Singapore, il sud-est asiatico, la Cina, il Kazakistan, l'Europa orientale. Il "carburante" per fare tutto il percorso terrestre (gli oceani ovviamente sono stati attraversati in nave) essendo elettricità è stimabile in appena 250 euro.

Durante una conferenza stampa tenutasi al municipio di Strasburgo, Degon ha asserito che: «Se con un veicolo elettrico abbiamo potuto fare il giro del mondo, passando dal deserto del Gobi e dalle strade disastrate del Laos, questo prova davvero che si può utilizzarlo per andare a lavoro, fare le proprie attività o portare i bambini a scuola».

C’è bisogno d’aggiungere altro?



Un saluto a tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento