mercoledì 14 marzo 2012

Un futuro meraviglioso

Cosa credi che si possa fare per rendere il mondo in cui vivi un posto migliore?

C’è chi risponde “nulla, tanto ogni sforzo sarebbe inutile”. C’è chi a questa domanda risponde invece con un bel “lacrime e sangue!”. Infine c’è chi risponde permacultura, fotovoltaico, decrescita felice, resilienza, riciclo, chilometro zero, banca del tempo, solidarietà, valute locali, emancipazione femminile, micro-credito, ecc… ecc… ecc…

I primi sono pessimisti per convenienza, perché impegnarsi costa fatica. I secondi sono pigri mentalmente perché pur riconoscendo la necessità di agire, non si vogliono prendere la briga di capire cosa vada fatto e perché. I terzi vivono felici e raggiungono il loro scopo.

Non servono storie di navicelle spaziali e pic-nic sulla Luna per immaginare un futuro migliore. Non servono consumi maggiori. Serve più buonsenso e più coerenza. Nonostante le legittime paure e titubanze verso un futuro che si preannuncia a tinte fosche, rimane il fatto che il futuro non lo conosce nessuno e il presente lo viviamo tutti. Il futuro temuto o agognato affonda le sue radici dal presente in cui viviamo e dalle scelte che compiamo ora. C’è chi passa la vita ripetendo “Lo farò dopo, lo farò dopo!” e scende nella bara continuando a ripeterlo. Vivere implica impegno. Ci vuole impegno a fare ciò che si ritiene giusto. Non bisogna però scordarsi che ci vuole impegno anche a fare ciò che non si ritiene giusto. La maggior parte delle persone svolge lavori che non ama, ma questo vuol dire che non fanno fatica a svolgerli?

La differenza principale tra ciò in cui crediamo e ciò che riteniamo sbagliato non è l’impegno: è il coraggio. In passato abbiamo affrontato grandi sfide con enorme coraggio e le cose ci sono andate bene. Perché mai non dovrebbe essere così anche per il futuro che ci attende? Essere coraggiosi non significa non avere paure (quella è incoscienza). Essere coraggiosi significa semplicemente non essere schiavi delle proprie paure. Sconfiggere la paura è un’esperienza esaltante. Un’esperienza che merita d’essere vissuta. Un’esperienza gloriosa che il vostro affezionato Panda augura a ciascuno di noi.

C’è qualcosa persino di migliore dell’avere un futuro fantastico che ci attende: essere coloro che hanno contribuito a costruirlo. Quello è un futuro veramente meraviglioso.

Buon futuro a tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento