venerdì 25 novembre 2011

La storia dell'Universo e la consapevolezza morale



Ecco, anche oggi, l'immancabile video tratto da TED e con sottotitoli anche in italiano.

Sapere è potere. Oggi più che mai. Saper come evolve l'Universo in cui viviamo e di cui siamo parte è particolarmente importante per chi, come noi, vive in un momento di grande cambiamento. Siamo di fronte ad un bivio evolutivo. Se riusciremo a sfruttare la complessità (intesa nel senso migliore e più affascinante del termine) che abbiamo accumulato fino ad ora, potremmo assistere ad un balzo evolutivo verso un nuovo è più elevato livello di complessità. A fronte di questa opportunità incredibilmente rara e positiva, va ricordato anche quel che rischiamo se fallissimo: una rovinosa e rapida caduta a livelli infimi di complessità, ossia un collasso.

Le sfide per il futuro sono grandi, le conseguenze di un'errata gestione del pianeta e delle sue risorse potrebbero risultare fatali, ma anche le possibili ricompense sono enormi in caso di successo. Forse siamo la prima ed unica generazione di Homo Sapiens che potrà assistere ad un balzo evolutivo. L'accumulo iper-rapido dovuto all'apprendimento globale, alle nuove tecnologie ed alle mille ed imprevedibili commistioni culturali e scientifiche potrebbe spingerci verso un'era di benessere tanto intenso ed estremo rispetto a quello attuale da essere paragonabile solo a ciò che viene comunemente chiamato Paradiso (si veda al riguardo il concetto di Singolarità Tecnologica benevola). Viceversa, se fallissimo a gestire quest'epoca di grande cambiamento e fragilità, rischieremmo seriamente l'estinzione.

E' un'opportunità ed una responsabilità enorme. E' bene che tutti ne siano consapevoli, perché l'Universo, come c'insegna Darwin, è un'insegnante brutale, che non ammette mai scuse o giustificazioni. O si è all'altezza della situazione, oppure non si perde il privilegio d'esistere. Meglio imparare bene e presto la lezione.

Buon futuro a tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento