martedì 4 ottobre 2011

Good News: Il mondo annega nei rifiuti? Attacchiamoci alla spina!

Per ogni cosa che compriamo, c'è sempre una o più confezioni che gettiamo nel cestino dei rifiuti senza trarne alcun vantagio. E' una seccatura ed uno spreco di spazio, denaro e risorse. Per non parlare della personalizzazione! Chi l'ha detto, ad esempio, che una confezione da 250 gr, 500 gr o 1 Kg di pastasciutta deve per forza essere la quantità di spaghetti che mi serve acquistare?

Anziché comprare prodotti preconfezionati, dove possibile, è ben meglio comprarli sfusi, non trovate? E' meglio per i nostri portafogli (che non sono costretti ad acquistare inutili confezioni), meglio per l'ambiente (che quelle confezioni non è costretto ad ingoiarsele a forza) e certamente è meglio per noi (raccolta differenziata o meno, buttar via tutte quelle confezioni non è poi questo gran divertimento). Pensate a tutte quelle buste, lattine, fusti, scatole, flaconi, ecc... che ogni settimana acquistate ed ogni settimana gettate via, in uno osceno spreco di tutto (compreso il vostro prezziosissimo tempo)!

Negli ultimi anni si sono diffusi negozi specializzati nella vendita sfusa o alla spina, una realtà che comincia ad apparire anche all'interno di alcuni negozi della grande distribuzione organizzata. Ecco quindi che il vostro affezionato Panda vi segnala un interessantissimo articolo di Wired, che dice con semplicità (e diverse informazioni utili) quel che c'è da dire al riguardo: qui. L'articolo di Wired già lo cita, ma il vostro Panda preferisce mettere ben in evidenza anche questo sito: http://www.washmaps.com/

Si tratta di una cartina dell'Italia interattiva che vuole idealmente raccogliere l'indicazione di tutti i punti vendita che offrono ai propri clienti la vendita alla spina di qualcosa. Il bello è che si possono liberamente segnalare i negozi che eventualmente ancora mancassero o apportare correzioni. Se ne conoscete qualcuno che non appare, quindi, non siate timidi, segnalatelo (potrebbe tornare utile a qualcuno). E se avreste sempre voluto provare questo genere di shopping ma non sapevate dove rivolgervi, questa può essere la vostra occasione per scoprire finalmente dove andare. Se infine vorreste provare, ma nella vostra zona non siete serviti, potreste sempre far circolare l'idea, chissà che, in questi tempi di crisi, qualche negoziante non colga lo spunto.

P.S. - La raccolta differenziata dei rifiuti ed il porta-a-porta vanno benissimo, ma se si può sradicare il problema alla radice e risparmiare anche qualche soldo meglio ancora! Una cosa non esclude l'altra ovviamente.

P.P.S. - Per rimanere in tema ecco un bel video per voi (su Youtube ne potete trovare tanti) :




Buona spesa e buon futuro a tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento