venerdì 30 settembre 2011

TED sbarca in Italia !

Notizia flash della giornata n°2. Questa volta un’ottima notizia! L'immagine qui a fianco dice quasi tutto, comunque, il vostro affezionato Panda preferisce essere un po' più preciso.

Sabato 8 ottobre 2011, sul palco del teatro della Cavallerizza di Reggio Emilia, si terranno le popolarissime mini-"lectio magistralis" inventate in California negli anni novanta e rese successivamente celebri grazie al rilascio su Internet delle registrazioni video dei vari interventi. Parliamo ovviamente di TED (che sta per “Technology Entertainment and Design”), i cui video, per altro, hanno trovato spesso un posto d’onore qui su Pandemica-mente (e sicuramente continueranno a trovarlo in futuro). Gli interventi, dal carattere informale e dalla durata massima di 18 minuti, si susseguiranno a partire dalle ore 11.00 fino alle ore 20.00 e vedranno protagonisti imprenditori, registi, scrittori, funzionari, liberi pensatori. Si tratta però in tutti i casi di persone selezionate tenendo conto dell’alto livello di eccellenza raggiunto nei propri settori oppure per essere riusciti a mostrare col proprio operato che cambiare le cose in meglio, è possibile (l'elenco dei relatori lo trovate qui).

L’edizione di TED che si terrà a Reggio Emilia, tecnicamente, è una TEDx, ossia una versione organizzata in maniera indipendente, ma che ripropone a livello locale lo stesso format della versione madre.

Per saperne di più si veda direttamente sul sito http://www.tedxreggioemilia.com/ . Da lì, infatti, oltre a poter ottenere tantissime informazioni e chiarimenti, è possibile anche registrarsi, cosa utilissima per chi volesse assistere all’evento, dato che la partecipazione sarà GRATUITA, ma i posti a disposizione sono limitati ad un massimo di 100 partecipanti. Per chi rimanesse escluso, in ogni caso, rimarranno, come sempre, le registrazioni video su Internet.

Nota non di poco conto: il TEDx di Reggio (che, non a caso, cade nell'anno delle celebrazioni del 150° anniversario dell'unità d'Italia) è esplicitamente volto a ridare fiducia e speranza al paese in un momento di gravi difficoltà come quello che attualmente stiamo attraversando.


Buon futuro a tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento