venerdì 29 aprile 2011

Earthship e il resto del mondo



Questo vecchio video rappresenta una tanto rara quanto preziosa testimonaianza del ahimè scarso interessamento della televisione italiana alla cultura ecologica applicata. Al di là di un'ipocrita e superficiale patina di simpatia ecologista sventolata dalla tv italiana per distrarre i telespettatori, la tendenza principale rimane, infatti, l'oblio, quando non la calunia o peggio ancora la mistificazione mascherata da razionalismo superpartes. Nel breve video qui sopra (in italiano) viene fatta una rapidissima panoramica sull'incredibile avventura dell'architettura ecologica rappresentata da Earthship (che ha anche un canale su YouTube qui).
Il vostro affezionato Panda, nel suo piccolo, non può far altro che dare il suo minuscolo contributo ed auspicarsi che questo genere di realtà divengano sempre più parte del bagaglio culturale dell'italiano medio. C'è un disperato bisogno d'un riscatto culturale che, un'Italia sempre più frustrata e frustata, per ora, sfoga in fenomeni, tanto appariscenti quanto politicamente e culturalmente ambigui, come quelli del movimento di Beppe Grillo. Nulla da ridire sulle speranze, ma serve praticità.
Non ci sono soluzioni magiche, ma solo tanti piccoli passi da fare, uno dietro l'altro, per tentare di recuperare il divario che ci separa dal resto del mondo (un mondo che, per altro, appare già lui follemente in ritardo rispetto ai segnali di allarme che il pianeta ci sta mandando). Mamma natura è una maestra brutale e sorda a qualsiasi giustificazione. Questo tipo d'ignoranza è molto pericolosa.

Per accorgersi e poter valutare di persona questa arretratezza culturale, italiana e mondiale, è sufficiente, d'altra parte, andare su Wikipedia e vedere quanto, voci come Earthship, Open Source Ecology, Fab Lab, Desertec, The Sahara Forest Project, Permacultura, Picco del Petrolio, ecc... trovano posto, quanto sono sviluppate se presenti e in quante versioni linguistiche appaiono. Wikipedia, essendo creata e gestita dalla gente (italiana e non), può rivelarsi difatti un buon indicatore di ciò che la gente conosce. Al tempo stesso ovviamente Wikipedia è anche un'opportunità unica per chi desidera far conoscere certe tematiche al resto del mondo. Insieme si può fare tanto per diffondere una cultura che sia un po' più vicina a Earthship e a tematiche analoghe. Chiunque può scrivere su Wikipedia e c'è bisogno di tutti per far cultura perchè tutti sanno qualcosa che altri ancora non sanno.

Se dall'assolato deserto del New Mexico, un piccolo gruppo di persone è riuscito a creare un'intera comunita di case radicalmente ecologiste (Earthship) e di esportarle ovunque, vivendo all'interno dei confini dell'impero più sprecone e consumista della storia e del pianeta, cos'è impossibile? Esperienze come Earthship ci aiutano a ricordare quanto grande sia la differenza tra impossibile ed improbabile e quanto gusto si può ricavare dal passare dal primo al secondo grazie ai propri sforzi.


Buon futuro a voi tutti dal Panda

Nessun commento:

Posta un commento