giovedì 31 marzo 2011

L'eroico pompiere ha un consiglio da darvi



Eccovi l'ennesimo video tratto da TED (come sempre provvisto di sottotitoli in italiano). E' un vero gioiellino di appena 4 minuti. Per la gioia delle signore, si tratta della storia di un eroico salvataggio raccontato in prima persona da colui che l'ha compiuto. Il vostro affezionato Panda vi avverte però che il finale sarà piuttosto inaspettato.


Buona visione ed un saluto a tutti dal Panda

2 commenti:

  1. Bellissimo video! Ironico, ma anche molto profondo. Oggi ho raccolto alcuni rifiuti nel bosco... niente di eclatante: una lattina e qualche pezzo di plastica... le ciabatte insomma!! Beh, vi dico una cosa: dopo ci si sente meglio! Da provare.

    RispondiElimina
  2. Grazie Pier, per quel che dici e quel che fai. Certo il mondo non ha bisogno di supereroi solitari, nè di eroi pronti ad immolarsi per la giustizia. Il buon Bertolt Brecht, che la sapeva lunga, ci ha insegnato qualcosa di importante in merito, ossia: "Sventurata la terra che ha bisogno d'eroi"!
    Per non dover ricorrere agli eroi quel che serve sono orde di entusiasti e frizzanti micro-eroi. Ne servono a migliaia, a milioni! Il micro-eroe è una sorta di "eroe" in miniatura e seriale. Non compie gesta sovraumane, bensì tanti piccoli, semplici e bellissimi atti di umana benevolenza. C'è chi raccoglie i rifiuti che altri hanno gettato in un bosco, chi restituisce le ciabatte a chi ha perso tutto, chi fa shopping pensando anche al benessere dei produttori e del pianeta, chi dona un po' del suo sangue, ecc... I micro-eroi sono già tra noi, quel che manca è solo un'epica che esalti le loro gesta e ne faccia modelli da imitare ed emulare. Anche perchè, come dice giustamente Pier, dopo un atto di microeroismo ci si sente molto meglio. Fidatevi, è da provare!

    Un saluto a Pier e a tutti dal vostro affezionato Panda

    RispondiElimina