sabato 12 febbraio 2011

Zeitgeist: Moving Forward



Due ore e quaranta minuti circa piuttosto interessanti (ed anche sottotitolati in italiano). Una critica lucida e sferzante all'attuale modello economico, politico e soprattutto culturale. Il dio denaro e la subcultura di massa che vi sta dietro messi a nudo. La reale natura degli economisti mostrata con semplicità per quello che è: una triste funzione giustificatoria delle distorsioni sistematiche del consumismo, ossia una fabbrica di illusioni stralunate spacciate per concretezza.  Un triste ma convincente scenario in cui vittime e carnefici si mischiano e si calpestano l'un l'altro all'ombra di una comune e condivisa ignoranza.

Una visione concreta e preoccupante, però pure liberatoria. Il film infatti indica una via d'uscita, non facile, ma semplice. La consapevolezza, anche quella rozza ed incompleta, anche se stentata ed imperfetta come ogni cosa umana, è pur sempre un'esperienza di libertà e dignita. Spero che la paura di vedere ciò che non funziona non fermi nessuno dal godersi questa goccia di libertà e bellezza.

Siamo troppo numerosi per continuare a vivere vite di solitario egoismo.
Siamo troppo benestanti per continuare a desiderare cose di cui non abbiamo bisogno nè voglia.
Viviamo in un pianeta troppo piccolo per continuare a considerarlo infinito.
Siamo troppo intelligenti e colti per continuare ad essere stupidi ed ignoranti.
E' ora di capire che siamo stati troppo occupati a fare le brutte cose che abbiamo fatto per chiederci perchè le stavamo facendo. Nella fretta, abbiamo fatto e continuiamo a fare brutte cose senza fermarci un attimo a riflettere. Di fronte all'innegabile bruttezza di violenze, guerre, devastazioni e soprusi d'ogni genere, scrolliamo semplicemente le spalle, ritenendo tutto ciò orribile, ma inevitabili e poi via di corsa tutti quanti a lavorare a ciò che quelle brutte cose le sostiene.
E' ora di capire per smettere di farle. E' ora di capire per fare ciò che va fatto: il vero benessere, la Pace e l'armonia. Sapere, capire o anche solo iniziare a dubitare è un passo importantissimo per cambiare e cambiare è oggi più che mai necessario.

E' ora di cambiare...
...o di svanire.

Molto meglio cambiare: più sano, più divertenete, più interessante. Un piccolo sforzo, ne vale la pena, non trovate?

Buona visione, un abbraccio ed un saluto a voi tutti dal Panda.

P.S. - Zeitgeist è una parola tedesca che significa"spirito del tempo" e sta ad indicare la tendenza culturale predominante in una determinata epoca. "Zeitgeist: Moving Forward" è il terzo episodio creato da Peter Joseph, dopo "Zeitgeist: the Movie"(nel 2007) e "Zeitgeist: Addendum" (nel 2008). I tre documentari sono distribuiti gratuitamente tramite Internet. Per chi fosse interessato ecco il link del sito ufficiale: http://www.zeitgeistmovie.com/ .

Nessun commento:

Posta un commento