giovedì 24 febbraio 2011

La "plastica" e il "questo è perchè quello è"



La plastica non è solo inquinamento, è anche ingiustizia e malattie. In questo bellissimo discorso di Van Jones (tratto ancora una volta dal magnifico TED e anche questa volta con sottotitoli in italiano a disposizione), c'è non solo una visione impegnata del mondo, non solo una visione sociale o ambientale o economica, ma tutto questo e molto altro ancora fusi insieme.

Non si può essere giusti a comparti stagni ed essere veramente giusti.
Perchè limitarsi ad essere solo ambientalisti o solo paladini dei diritti sociali o solo pacifisti ecc...
Per dirla alla Pasolini: la verità non sta in un solo sogno ma in molti sogni.

La consapevolezza passa attraverso la comprensione che nulla è separato da tutto il resto. Questo atteggiamento mentale conduce ad una compassione profonda e sincera di cui il mondo ha tanto bisogno. Come diceva il Buddha: questo è perchè quello è. Niente esiste di per sé stesso, ma solo in relazione al resto del creato. Nell'esistenza di ogni più piccola parte dell'universo si riflette la storia di tutto l'universo, quindi tutto merita rispetto e amore. Tutto è magia. Tutto è affascinate. Non importa quanto piccolo, diverso o lontano sia. Nulla è usa-e-getta, al massimo siamo noi che lo rendiamo tale con la nostra indifferenza.

"L'inquinamento dovuto alla plastica che c'è in Cina non è un problema solo dei cinesi" è un modo come un altro per Van Jones per mostrarci il vero costo dell'indifferenza. L'indifferenza è la più subdola e potente fra tutte le perversioni umane. Come ha giustamente fatto notare qualcuno, infatti, l'opposto dell'amore non è l'odio, è l'indifferenza.

D'altra parte non si può amare veramente solo una persona o solo un aspetto della vita separatamente da tutto il resto, è impossibile. Se si ama sinceramente qualcosa si vuole che il mondo sia un posto degno dell'oggetto del proprio amore e non un luogo di ingiustizie, desolazione e degrado. Se si ama sinceramente si vuol essere degni di fronte all'oggetto amato. Se si ama davvero, si deve voler bene almeno un poco anche al resto del mondo e a se stessi. Ciò vale per ogni singolo aspetto della nostra intera esistenza.

La consapevolezza che conduce alla compassione sincera porta ad agire rettamente e quindi a creare un mondo migliore per tutti. Un mondo migliore d'altra parte aiuta e favorisce la consapevolezza di chi vi abita, quindi...
...Buona consapevolezza a noi tutti ed un saluto sincero a voi tutti dal vostro affezionato Panda.

Nessun commento:

Posta un commento