giovedì 13 gennaio 2011

Global warming: se non ci credi guarda questo video.




Questo video (scovato ancora una volta su TED e sottotitolato anche in italiano) il vostro affezionato Panda lo dedica a tutti coloro che sono ancora convinti che il cambiamento climatico sia una bufala. Lo dedica a tutti coloro che pensano "sì è vero, ma sarà un problema solo tra 50 anni". Lo dedica a tutti coloro che parlano di complotto ecologista. Lo dedica a tutti coloro che si dicono convinti di una prossima era glaciale.

Dediche prive di ironia o sarcasmo, perchè chiunque si può sbagliare, è umano.

Dediche prive di ironia o sarcasmo, perchè tutti ci stiamo sbagliando nel non fare abbastanza per fermare l'immissioni di CO2 e metano in atmosfera.

Dediche prive di ironia o sarcasmo, perchè chi ha consapevolezza della portata del problema è di fatto più responsabile di chi tale consapevolezza ancora non ce l'ha.

Dediche prive di ironia o sarcasmo perchè ironia e sarcasmo non aiutano né i "negazionisti", né gli ecologisti e nemmeno il pianeta su cui tutti vivono.

Si può pensare che questo mio atteggiamento sia "buonismo" o gentilezza, ma non è così. Si tratta di onestà e pragmatismo. Di onestà e pragmatismo ce n'è sempre stato bisogno, ma ora più che mai, perchè ORA è il momento di agire.

Il vostro Panda vi saluta con un abbraccio e le indimenticabili parole del grande John Lennon:

You may say I’m a dreamer, but I’m not the only one.
I hope some day you’ll join us, and the world will live as one.
(Potresti dire che sono un sognatore, ma non sono l’unico.
Spero che un giorno ti unirai a noi ed il mondo diverrà uno.)

Nessun commento:

Posta un commento